Attività

Per anni ho lavorato come facilitatrice in progetti di prevenzione nelle scuole medie e superiori presso alcune scuole di Roma e Frosinone. Le tematiche che in questi progetti ho trattato sono state diverse ad esempio:

– Prevenzione al bullismo e cyberbullismo
– Prevenzione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico
– Integrazione culturale come opportunità di crescita e confronto

In questi progetti i protagonisti sono stati i ragazzi che partendo dalle loro esperienze personali hanno costruito insieme a me e agli insegnanti referenti del percorso obiettivi per loro importanti da raggiungere in quel momento storico. Il metodo utilizzato è stato quello dell’educazione non formale (bottom-up). All’interno di ogni progetto spesso sono stati coinvolti insegnanti e famiglie, adulti di riferimento di questi ragazzi stessi, per una condivisione a 360 gradi e un supporto continuo e costante nel tempo da parte dell’adulto anche al di fuori della scuola.

  

Psicologa referente presso vari progetti con le famiglie nelle periferie di Roma in particolare centro culturale Casale Caletto

Le attività ricreative che sono state svolte all’interno di questo centro culturale erano mirate a rafforzare il rapporto genitori-figli attraverso strumenti di buone prassi educative. Tali attività inoltre sono servite a fornire aiuto e suggerimenti per vivere la genitorialità in maniera più efficace attraverso vari canali come ad esempio letture ad alta voce, trasmissione di valori attraverso proiezioni di film o cartoni, attività educative laboratoriali come materiali di riciclo.

Tutor per il comune di Roma – Dipartimento Servizi educativi e scolastici- al progetto “la bottega del fare e del pensare” rivolto al personale dei servizi scolastici comunali.

Un percorso didattico dove le educatrici e le insegnanti possono, attraverso il “fare” di alcune attività pensate, riflettere su alcuni argomenti fondamentali per l’apprendimento di una metodologia che porta l’insegnante a lavorare meglio con i propri bambini e far si che questi ultimi acquisiscano maggiore autonomia rispettando gli spazi e l’ambiente che li circonda. Tale percorso è ispirato al metodo montessoriano Attraverso questo laboratorio si prefigge di portare le insegnanti e le educatrici a riflettere su: tematiche come gli spazi, il rispetto dei tempi, l’ordine ambientale che condiziona e rispecchia un ordine mentale, la cooperazione, l’originalità e l’importanza di ogni singolo bambino, la cura del bambino, l’accoglienza nei nidi, l’importanza dell’influenza di COME ci si rivolge al proprio alunno e molte altre tematiche. Tale progetto in seguito l’ho riadattato lavorando anche in laboratori esperienziali con genitori e nonni.

Svolgo la libera professione nei miei studi privati a Roma e Frosinone con

  • Terapia Individuale
  • Terapia di Coppia
  • Terapia Familiare
  • Terapie Online (anche per italiani all’estero)
  •  Percorsi Specifici di Sostegno alla Genitorialità
  • Incontri di Formazione ed Eventi su diverse tematiche riguardo lo sviluppo del Benessere Psicologico, Fisico ed Emozionale